ITA | ENG | DEU

Cosa fare


Per chi ama dipingere e desidera dare libero sfogo alla propria passione, potrà partecipare ad un corso di "country decoupage", grazie alla convenzione stipulata dal nostro agriturismo. (Per maggiori informazioni potete visitare il sitowww.piccolepassioni.it).
Per gli amanti del buon gusto non finoscono mai le occasioni per degustare i prodotti tipici delle nostre zone, iniziando con il Vino Nobile di Montepulciano, caratteristica tipica del paese, gli assaggi del formaggio pecorino di Pienza, famoso ormai in tutto il mondo, oltre al vino e all'olio prodotti nel nostro agriturismo. 

Montepulciano si trova in un punto strategico per poter vivere da vicino i maggiori eventi folkloristici della zona, a Ferragosto è possibile assistere, nella splendida cornice di Piazza Grande, al Bruscello, una rappresentazione popolare cantata e l'ultima domenica di agosto al Bravìo delle Botti: si tratta di un palio disputato dalle 8 contrade in cui è divisa la città. Gli spingitori, due per ciascuna contrada, gareggiano lungo le vie cittadine in un percorso di circa due km spingendo una botte di legno. La prima contrada che raggiungerà il sagrato del Duomo in Piazza Grande si aggiudica il panno. Organizzata sin nei minimi dettagli la corsa è preceduta da un corteo storico in costume che sfila lungo le vie del paese con spettacoli di sbandieratori e tamburini. 
Uno spettacolo ricco di emozioni in cui la gioia e le feste non mancano mai. 

Nelle vicinanze di Montepulciano il turista potrà partecipare anche ad altri eventi folkloristici come il Palio di Siena, disputato il 2 luglio ed il 16 Agosto, la Sagra del Tordo di Montalcino, la Festa del Barbarossa di San Quirico d'Orcia, la Festa del Cacio di Pienza, la Giostra del Saracino di Sarteano e di Arezzo

Approfittando dell'occasione l'utente potrà conoscere antichi borghi della provincia di Siena; la città di Pio II, Monticchiello, piccolo borgo dove a Ferragosto vengono recitate commedie della tradizione popolare del Teatro PoveroBagno Vignoni, piccolo borgo conosciuto per le sue calde acque termali, piscine all'aperto frequentabili anche d'inverno.